Home

About Us

Services

Products

Qoute

 

 

 

Stromboli (l'antico nome era Strongyle) e' il vulcano piu' regolare della terra, sempre moderatamente attivo, tranne in caso di eruzioni. Si eleva dal fondo del mare per circa 2.400 metri. 924 dei quali emersi. La Sciara del Fuoco, la grande depressione che sul lato nord-occidentale convoglia i prodotti delle eruzioni verso il mare, si è formato circa 5 mila anni fa.

L'attività usuale del vulcano è descritta nella letteratura scientifica come 'stromboliana' per le sue caratteristiche tipiche: emissione di gas continua, frequenti,modeste esplosioni che lanciano nell'atmosfera lapilli incandescenti e blocchi solidi strappati alle pareti del condotto ('bombe'), cenere. Questo genere di attivita'prosegue da circa duemila anni, e ha fatto si che lo Stromboli venisse considerato il 'faro del Mediterraneo' per il suo bagliore visibile dal mare anche a grandi distanze, che suggestionava le notti degli antichi naviganti: l'isola e' citata da Omero, Aristotele, Plinio il Vecchio, Polibio, Cicerone, Diodoro Siculo.

Le escursioni sono alla portata di tutti ma richiedono buone condizioni fisiche, equipaggiamento adatto (scarponcini da trekking), felpa, giacca antivento, zaino, torcia elettrica) e vanno effettuate con una guida del luogo. Salite diurne e notturne (solo nel periodo estivo), aperte a singoli e gruppi, sono organizzate in sicurezza. E' possibile anche prenotare una guida personale e scegliere un itinerario particolare. Molti appassionati raggiungono Stromboli da ogni parte del mondo: l'isola e' molto apprezzata anche da chi pratica bird-watching: in primavera passano varie specie migratorie dirette verso il nord Europa, e molti uccelli nidificano sull'isola.


Informazioni +39 090 9812305

 

Lancio di lapilli dal cratere dello Stromboli: un fenomeno che si può osservare quasi quotidianamente. A sinistra, una mappa dell'isola, con i paesi di Stromboli e Ginostra, collegati solo via mare

 

Managed by Drauth